Danza contemporanea

Laboratorio di Danza contemporanea

4 laboratori | 4 quartieri
con Mario Coccetti

Numero partecipanti: 20
Calendario:
Sedi:
Castello: 17 luglio
Luogo: Viale Buon Cammino

Stampace: 18 luglio
Luogo: Orto Botanico

Villanova: 19 luglio
Luogo: Giardini pubblici

Marina: 20 luglio
Luogo: pineta di Su Siccu

Dalle 18 alle 21
Partecipazione gratuita su iscrizione

Gratuito

Nei quattro quartieri storici della città (Castello, Marina, Stampace e Villanova) gli abitanti saranno coinvolti nella preparazione di quattro semplici coreografie, dietro la guida esperta del danzatore e coreografo Mario Coccetti. Non è necessaria la residenza nei quartieri coinvolti, ma un legame di qualsiasi tipo, come averci vissuto, studiato o lavorato per qualche tempo. A passo di danza si vuole coinvolgere tutta la cittadinanza, mettendo in luce i legami che ciascuno ha con la storia e la cultura di Cagliari. Alcuni creeranno anche degli assoli in linea con quello che fanno normalmente nella vita: farmacisti, netturbini, baristi, bottegai...
I partecipanti ai laboratori presenteranno agli altri cittadini il frutto del loro lavoro nell'evento finale “Vita nella città” a dimostrazione del fatto che la danza appartiene a tutti e può essere praticata da tutti, in un contesto conviviale urbano in cui lo spettacolo diventa evento familiare e quotidiano.

Mario Coccetti
Mario Coccetti è un coreografo che opera sul territorio nazionale ed internazionale. Il focus dei suoi lavori riguarda la dignità umana in relazione ai temi sociali e al modo in cui l’essere umano è in grado non solo di fronteggiarli, ma di trovare in sé quelle risorse che lo conducono, se non ad una soluzione, ad una salvezza interiore.
Tra le recenti attività la partecipazione al Reverbdance Festival di New York, la collaborazione con Danza 180° di Madrid e Harrobia/Eskena di Bilbao, l’ottenimento del premio Prospettiva Danza per lo spettacolo Dust e la collaborazione con Mario Perrotta per il progetto Ligabue (Premio Critica 2015 e Premio UBU 2015), di cui firma i percorsi coreografici.
Attualmente sta collaborando con Michele Merola per "Progetto Danza" e "Agora Coaching Project", con il regista Paco Andrea Mariani per il film "The Harvest" e ha in attivo la realizzazione di due progetti coreografici: Diacronico ed S.