Sartoria teatrale

Laboratorio di Sartoria teatrale

con Stefania Dessì

Sede: Spazio Asmed (via Vico 19B – Quartu Sant’Elena)
Numero partecipanti: riservato agli studenti dell’Istituto Pertini di Cagliari e ai migranti
Calendario: 21 aprile-12 maggio dalle 8.30 alle 13.30

Ai ragazzi dell'Istituto Sandro Pertini per i Servizi Sociali di Cagliari verrà affidata l’ideazione e la realizzazione dei costumi e delle maschere per l'evento finale “Vita nella città”, sotto la guida dei costumisti Marco Nateri e Stefania Dessì. Una collaborazione che coinvolge gli studenti del triennio conclusivo all'interno del programma ministeriale di alternanza scuola-lavoro. Saranno coinvolti tutti gli studenti dell'area tessile sartoriale, ai quali verranno forniti gli strumenti per comprendere e interagire con realtà diverse dalla propria in vista di un futuro comune.
La collaborazione tra ASMED e l'Istituto Sandro Pertini per i Servizi Sociali avviene nell’ambito della ricerca multiculturale e multidisciplinare che è all’origine della poetica del progetto “Vita nella città”: il Pertini è, infatti, una scuola con un numero elevato di immigrati di seconda generazione. Il lavoro verterà sulla creazione dei costumi, ma anche sulla poetica delle maschere in relazione alle tradizioni delle diverse etnie, ai loro significati e alle emozioni che possono suscitare. I costumi e le maschere create dagli studenti resteranno in esposizione temporanea anche dopo la fine del progetto, durante il festival Find –Festival Internazionale Nuova danza, presso il Teatro Auditorium Comunale di Cagliari. Sarà inoltre possibile visionare le opere sul sito internet di ASMED (www.asmed.it).

Stefania Dessì
Scenografa e Costumista di alta formazione, ha lavorato nelle più importanti produzioni di lirica, teatro e danza. Diplomata nel 1984 presso la Scuola Professionale Femminile di Stato, prosegue gli studi di sartoria presso la Scuola Ideando (scuola di taglio e cucito) approfondendo la sua formazione in modellistica, confezione abiti da sposa, realizzazione di figurini, decorazioni su tessuto. Sempre nella stessa scuola consegue la qualifica di Sarta Modellista. Nell’ambito artistico collabora attivamente con varie realtà di teatro e di danza quali: Teatro Lirico di Cagliari, Nuova Scena, Asmed-Balletto di Sardegna, Compagnia B , La Giostra. Nel 2016 viene inserita nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Laboratorio di costume teatrale” presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali S. Pertini (Cagliari) come docente e coordinatrice. Nel progetto gli studenti sono stati coinvolti in tutte le fasi di ideazione e realizzazione di costumi teatrali utilizzati in varie produzioni.